Il nuovo sito Fabbri 1905

Il nuovo sito Fabbri 1905

La Fabbri 1905 SpA è una delle principali aziende alimentari italiane operante nel settore dolciario, della gelateria e della pasticceria. Il progetto web dell'azienda è molto articolato e si svolge su quasi una ventina di siti dedicati e di prodotto.

Il nuovo sito Fabbri 1905

Vai al sito

Flat e responsive design

Il sito è progettato con approccio flat e responsive design.

  • Flat design: immagini e riquadri di navigazione “piatti”, privi di ombre e spessori, si punta tutto sulla semplificazione dell’esperienza utente.
  • Responsive design. Il sito si adatta automaticamente all’utilizzo da qualsiasi piattaforma in termini di risoluzione

Più che un semplice ridimensionamento si ha un vero e proprio ri-adattamento del contenuto del sito, per semplificare il più possibile la navigazione da parte dell’utente.

Esempio di responsive design applicato al nuovo sito di Fabbri 1905

Mobile first

Modalità di design che rovescia l’approccio di progettazione del passato. Al primo posto c’è l’esperienza utente da Mobile e Tablet.

Siamo in una fase di transizione: è in crescita il numero di dispositivi, anche Desktop PC, dotati di uno schermo touch.

Questo ha portato a delle scelte nette in termini di design, come il menu di navigazione, che favorisce l’interazione tramite dita.

Velocità di caricamento

Grazie a un sistema di caching avanzato del CMS Kalì il contenuto delle pagine è ottimizzato, le pagine vengono quindi caricate più velocemente; questo influisce sull’esperienza utente e sull’indicizzazione dei motori di ricerca.

Due modalità di ricerca

Sul sito è ovviamente presente il classico motore di ricerca interno, che rende immediata la ricerca puntuale di un contenuto.

Ricerca tramite i tag

Oltre alla ricerca classica il sito dispone della funzionalità dei Tag.

Un esempio, tutti i prodotti presenti sul nuovo sito sono raggruppati per Tag, a loro volta divisi in categorie. Una queste è la categoria delle certificazioni.

Ogni prodotto è “etichettato” con le certificazioni di cui dispone. I vantaggi di questo lavoro di categorizzazione sono molteplici sia in termini di esperienza utente che di indicizzazione sui motori di ricerca.

Alcuni vantaggi:

  • L’utente clicca sul bollino corrispondente a una certificazione e viene indirizzato alla pagina contenente tutti i prodotti aventi la stessa certificazione
  • Aumenta il numero di link interni che collega contenuti accomunati da caratteristiche comuni

 

Integrazione con i social

Predisposizione Open Graph e Twitter Card

Il sito è predisposto con i tag open graph e le twitter card.

Condividendo quindi una pagina del sito sui social, sarà generata automaticamente una scheda di anteprima della pagina, correttamente formattata.

Tasti di condivisione integrati

Immancabili, l’utente può condividere una notizia direttamente con un clic.

Vai al sito

Il nuovo sito Fabbri 1905