Eng Ita

Il progetto Magazine

Il portale Systema CASE è in grado di generare in automatico tante edizioni locali di un magazine cartaceo quante sono le province interessate. Si tratta di un'iniziativa editoriale sperimentata per la prima volta in Italia con Adobe e che consente di creare un giornale senza alcuna limitazione grafica o editoriale.

Il progetto Magazine

IL sistema genera un file di stampa In Desing impaginato e pronto per essere mandato in rotativa. Le tecnologie utilizzate sono Asp.net, Xml, Javascript, In Design.

Obiettivi

  • Rendere automatico il processo in modo da economizzare le risorse ed evitare costi fissi di gestione
  • Ridurre al minimo l’intervento umano e convogliare gli sforzi sul controllo qualità del portale
  • Moltiplicare le funzionalità e garantire un risultato efficace sul cartaceo tramite elementi di controllo e di estrazione pilotati dal portale

Lo scopo del progetto è di creare un flusso di lavoro automatico per impaginare gli annunci immobiliari, partendo dal data base strutturato XML per arrivare alla pubblicazione finale su modalità cartacea.

L’automatizzazione di questi processi permette di evitare tutte le operazioni lunghe e ripetitive legate all’impaginazione di voluminose pubblicazioni periodiche.

Si è scelto di utilizzare un Data Base strutturato XML perchè qualsiasi programma è in grado di esportare, attraverso linguaggi più o meno complessi, questo tipo di file.

In breve

Il processo di lavoro consiste nell’esportare dal Data Base i contenuti del portale Systema CASE con una particolare struttura che non solo racchiude i contenuti, ma descrive anche l’organizzazione dell’impaginato stesso. L’XML prevede anche parametri di controllo sulla formattazione del testo e delle immagini.

  

Una volta creato, il documento XML verrà salvato e costituirà la struttura portante della pubblicazione. A questo punto l’applicazione in java script si occuperà di prendere i contenuti dalla struttura XML e di impaginarli secondo le specifiche indicate sulla base di pagine mastro precedentemente realizzate all’interno di In Design.

Queste pagine mastro non rappresentano una limitazione, in quanto possono essere modificate dal gestore. Definiscono la formattazione standard o generale delle pagine, ma nei casi di formattazione particolare non standard sarà possibile definire i parametri direttamente nell’XML.

Impaginazione e stampa

La fase finale prevede un minimo di intervento da parte di un impaginatore InDesing.
Intervento destinato a diminuire nel corso del tempo, ma che consente di:

  1. verificare che non ci siano imperfezioni
  2. introdurre elementi pubblicitari provenienti da soggetti esterni al processo
Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password