Eng Ita

Microsoft - Apprendere in rete

Apprendere in rete è un progetto pensato e sviluppato Img Internet per Microsoft in collaborazione con il Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca a sostegno e a supporto di tutte le iniziative dedicate agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Microsoft - Apprendere in rete

Il punto di forza del sito è la comunità di quasi 30 mila docenti, che può accedere a una grande quantità di servizi:

Tutti i docenti della comunità di Apprendere in rete hanno a disposizione un ambiente di collaborazione e partecipazione, un vero e proprio Teacher's Network, con la possibilità di condividere lavoro, riflessioni sulla didattica e partecipare a gruppi di approfondimento e discussione.

L'utente può creare la pagina personale dove potrà utilizzare strumenti come Spazio collaborazione, Wikidocet, e di creare gruppi di studio, di invitare docenti e collegarli al proprio network, di invitare studenti all'interno dei gruppi di studio.

La comunità perfettamente integrata con Kalì consente di avviare un single sign on tramite Windows Live ID (il servizio di autenticazione di Microsoft), di inviare automaticamente le newsletter, di gestire tutti i servizi per gli utenti e di amministrare facilmente grandi quantità di iscritti.

Apprendere in rete è ricco anche di contenuti accessibili a tutti, un esempio concreto di didattica online. In particolare vengono trattati i temi tencologici più innovativi, confezionati su misura per il mondo scolastico italiano dentro l'area Lezioni on line.

Il sito Apprendere in rete promuove diverse iniziative tra cui spiccano:

Premio Docente dell'Anno, premia il miglior elaborato realizzato dagli Autori della community e messo a disposizione per il download e la votazione da parte dei visitatori dentro lo Spazio Collaborazione.

Premio Classe Digitale, un'iniziativa rivolta agli studenti, per insegnare loro come utilizzare al meglio le nuove tecnologie anche in ambito scolastico. Il docente potrà invitare i proprio studenti a partecipare a vere e proprie classi virtuali e concorrere insieme a loro per vincere il Premio Classe Digitale.

Premio Speciale Emoticon Art, un ulteriore premio da assegnare al miglior progetto realizzato dalla classe virtuale con nuovi linguaggi creativi, basati sull’utilizzo delle icone digitali.

Vai al sito

 

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password