Eng Ita

Img Internet e AIIPA promuovono il gelato Artigianale Italiano

Fabrizio Osti – Presidente del gruppo merceologico “Prodotti per Gelato” di AIIPA. Associazione Italiana  Induztrie Produttori Alimentari

 

La crescita del numero di visitatori e delle pagine visitate è stata costante nel tempo grazie a una stretta collaborazione tra gli esperti di attività SEO, i copy, che realizzano i contenuti editoriali e gestiscono il sito e i responsabili della comunicazione sui social media.

Img Internet e AIIPA promuovono il gelato Artigianale Italiano

Il Dr. Fabrizio Osti, presidente del gruppo merceologico “ Prodotti per Gelato” di AIIPA, Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, ci racconta il percorso  di marketing che è stato messo in atto negli ultimi anni per promuovere il gelato artigianale e gli ingredienti per gelato, con un’importanza crescente attribuita al presidio del web.

Quali erano le esigenze iniziali di AIIPA?

Il gelato artigianale italiano, pur essendo tra i prodotti più amati dai consumatori, è da sempre al centro di un forte dibattito riguardante i metodi produttivi e gli ingredienti utilizzati: freschi o semilavorati. Il consumatore molto spesso non è a conoscenza dell’utilizzo dei semilavorati da parte degli artigiani.

Alcune Associazioni di gelatieri, inoltre, hanno dato vita alcuni anni fa a una campagna per ottenere dalle Istituzioni una regolamentazione restrittiva verso l’uso di semilavorati.

In questo scenario, AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato, nel 2005 decide di affidare le attività di comunicazione al Gruppo Imageware, con lo scopo di informare i diversi pubblici di riferimento sull’esistenza e i vantaggi dei semilavorati, evidenziando i benefici per artigiani e consumatori, e l’importanza della filiera.  

Che obiettivi vi siete posti in termini di marketing e comunicazione digitale?

Sebbene in ritardo rispetto ad altri settori, nella seconda parte degli anni 2000 anche i gelatieri italiani e internazionali iniziarono a ricorrere ai media digitali per raccogliere informazioni.

All’epoca non esistevano siti internet dedicati al gelato, ad eccezione di quelli, poco strutturati, delle riviste di settore.

Con l’obiettivo di comunicare efficacemente con il target strategico dei gelatieri, molto diffuso geograficamente, per AIIPA era fondamentale presidiare il canale web prima di chiunque altro e in maniera consistente, in modo da controllare i messaggi senza permettere ad altri soggetti di gestire le informazioni sul settore, fino ad allora insufficienti e spesso negative.

Il nostro obiettivo era  divenire in tempi brevi la principale fonte di informazione sul gelato e una risorsa di concreto supporto per coloro che volevano aprire una gelateria: consigli, informazioni su come apprendere l’arte del gelato, la formazione, con la possibilità, inoltre, di entrare  in contatto con le migliori aziende del settore.

Per questo AIIPA decide nel 2008 di affidare a Img Internet, società del Gruppo Imageware, la costruzione di un sito web dedicato: www.ilgelatoartigianale.info

Perché è stata scelta IMG come partner di AIIPA per la comunicazione digitale?

Quando Img Internet nel 2008, a tre anni dall’inizio della collaborazione con Imageware, ci propose la realizzazione di un sito internet interamente dedicato al gelato italiano, in collaborazione con SIGEP, la più importante fiera del settore, e con le associazioni dei gelatieri, era per noi fondamentale fare riferimento a partner in grado di garantirci una perfetta integrazione tra attività di comunicazione off-line e on-line, con un’impostazione unitaria e coordinata. Per questo abbiamo scelto di collaborare con Imageware, per le attività di Ufficio Stampa, relazioni istituzionali ed eventi, e Img Internet per le iniziative di comunicazione e tecnologia digitale.

Quali sono i benefici principali derivati ad AIIPA dalla creazione di un sito web sul gelato artigianale?

Negli ultimi anni abbiamo notato che il sito - www.ilgelatoartigianale.info   è diventato una risorsa informativa credibile per tutta la filiera: giornalisti, artigiani, associazioni di settore, istituzioni.

In particolare questo canale ha dimostrato di saper intercettare richieste da parte di gelatieri e potenziali gelatieri di tutto il mondo, generando ulteriore business per le aziende italiane del settore.

Come performa il sito in termini di visibilità e traffico?

La crescita del numero di visitatori e delle pagine visitate è stata costante nel tempo grazie a una stretta collaborazione tra gli esperti di attività SEO, i copy, che realizzano i contenuti editoriali e gestiscono il sito e i responsabili della comunicazione sui social media.

Inoltre con l’utilizzo della piattaforma CMS Kalì, Img Internet ha realizzato un sito web già strutturato in modalità “SEO friendly”, che favorisce l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.  

In termini numerici il sito internet www.ilgelatoartigianale.info evidenzia importanti percentuali di crescita dei visitatori (circa  30% l’anno) ed è divenuto uno dei siti più visitati del settore.

Può indicare un aspetto che l’ha colpita nell’approccio dei consulenti di Img Internet?

8 anni fa non possedevano competenze specifiche nel settore del gelato artigianale, ma hanno dimostrato sin dall’inizio di voler dedicare tempo e risorse per studiare il nostro settore a fondo, e hanno acquisito rapidamente le conoscenze che riteniamo fondamentali per i progetti legati al nostro business.

Avete ottenuto benefici a livello internazionale dalla recente pubblicazione del sito in lingua inglese?

Solo nel mese scorso abbiamo ricevuto oltre 40 richieste di supporto per aprire una gelateria, provenienti da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Brasile, Marocco, Francia e persino Mongolia.

Quali sono i principali punti di forza che avete riscontrato nel CMS Kalì?

Il CMS Kalì, con cui Img Internet ha realizzato il sito  www.ilgelatoartigianale.info , si è rivelato per noi uno strumento realmente facile da utilizzare per aggiornare e  modificare testi e immagini, con molta rapidità e senza dover ricorrere a risorse con conoscenze tecniche specifiche.

Inoltre apprezziamo i frequenti rilasci di funzionalità nuove, che semplificano ulteriormente la gestione del sito e ne potenziano l’efficacia di comunicazione e di interazione con gli utenti.  

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password